mercoledì 5 aprile 2017

Editing



L'editing è un servizio fondamentale nel mondo della scrittura e dell'editoria. Consiste in una revisione su tutti i piani del testo: stilistico, formale, grammaticale, contenutistico.

Ogni editing sarà svolto nelle esigenze del testo e dell'autore. Esistono infatti diversi modi e diversi approcci di editing. Noi ne svolgiamo di due tipi:

  • Editing superficiale: che è adatto a testi più curati o che hanno già subito in passato una revisione. Questo tipo di editing cura soprattutto la superficie di un testo, ovvero il piano delle parole: stile, grammatica, refusi.
  • Editing approfondito: che si rende necessario nella maggior parte dei casi, quando si affronta un testo di cui si è appena conclusa la stesura. Questo livello di editing comprende il precedente, e in più lavora sull'intreccio, sulla coerenza, sul ritmo, sulla struttura. 

L'editing, contrariamente a quanto si è portati a credere, non è una correzione unilaterale, ma un lavoro congiunto fra editor e scrittore. Nessuna modifica viene apportata al testo senza che l'autore possa visionarla. È un lavoro analitico che richiede attenzione, cura, dedizione, e che viene sempre svolto nel pieno rispetto della voce autoriale. Il fine ultimo è, oltre all'eliminazione di errori e incoerenze, l'espressione di tutte le potenzialità del testo.

Valutiamo gratuitamente il tipo di editing necessario per il tuo testo. In caso di editing approfondito, il servizio è inclusivo di una correzione bozze finale. In ogni caso è inclusa anche la revisione della sinossi e della biografia dell'autore.

Contatti

Informazioni, Preventivi, Specifiche


e-mail

shadowfell.editing@gmail.com

Social